Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: youtube
  • Site: flickr
  • Site: foursquare
Cristina FaviniAlessandro De FeliceFabrizio CataldiAnnalisa CitterioEnrico Martines

16 settembre 2021 | Roma
17 settembre 2021 | Napoli
18 settembre 2021 | Ischia

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2021 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter
Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum


 

Claudio Arcovito
Claudio Arcovito Site: CI icon 
Responsabile Sostenibilità e Politiche Sociali / Anas spa
Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1992, inizia la propria carriera nel Marketing delle telecomunicazioni prima in Telecom Italia, occupandosi del lancio della rete ISDN presso il segmento consumer, e dal 1999 in Albacom, dove è responsabile del mercato Small Medium Enterprise. In Albacom si occupa anche della gestione del processo di rebranding quando l'azienda viene acquisita da British Telecom. Prosegue quindi l'esperienza in BT Global Service dove ricopre il ruolo di Head of Marketing per l'Italia fino al 2009, quando entra a dirigere l'agenzia di Comunicazione e Relazioni Pubbliche "Zigzag" di Roma. Dal 2015 è in Anas dove inizialmente ricopre l'incarico di Responsabile Brand e Immagine, occupandosi della definizione della nuova corporate identity e di progetti con forte impatto a livello di brand (tra cui il bando di riqualificazione delle case cantoniere, e il progetto di street Art "GRAArt"). Successivamente è Responsabile Marketing e Servizio Clienti di Anas, dove si prende carico del progetto di internalizzazione del contact center. Attualmente è Responsabile Servizio Clienti e CSR, ed è fortemente impegnato sulla definizione e valorizzazione della strategia di Sostenibilità dell'azienda.

Video correlati

Digital Talk | LIBERARE ENERGIE, TUTELARE L'AMBIENTE, VALORIZZARE IL TERRITORIO: STRATEGIE "SOSTENIBILI" PER IL FUTURO DEL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Territorio


 
Tomaso Barilli
Tomaso Barilli Site: CI icon 
Responsabile Sostenibilità, Ambiente, Energia e Sicurezza sul Lavoro / Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi spa
Classe 1976, una laurea in Ingegneria civile ramo Trasporti, dal 2006 collabora con Aeroporto di Bologna nelle attività inerenti la valutazione e gestione degli impatti ambientali connessi con l'operatività dello scalo e i piani di sviluppo infrastrutturali. A capo del Dipartimento Sostenibilità, Ambiente, Energia e Sicurezza sul Lavoro, costituito a inizio 2016, in qualità di RSPP cura altresì le attività inerenti la valutazione dei rischi per i lavoratori e la definizione delle misure preventive e protettive a salvaguardia del benessere delle persone. In occasione della pandemia da COVID-19 collabora con il Management Board nella gestione di tutti gli aspetti inerenti la operatività dello scalo nel rispetto delle stringenti norme anticontagio, anche a beneficio dei passeggeri ed altri operatori aeroportuali.

 
Alessia Bonifazi
Alessia Bonifazi Site: CI icon 
Responsabile Comunicazione & CSR / Lidl Italia srl
È Responsabile Comunicazione e CSR in Lidl Italia, dove lavora dal 2015, e si occupa di sviluppare e tutelare la reputazione aziendale verso tutti gli stakeholder. Tra le principali attività di sua responsabilità vi è la comunicazione istituzionale, le pubbliche relazioni, la comunicazione interna e il coordinamento a 360° dell'implementazione della strategia di Responsabilità Sociale di Impresa dell'Azienda. Laureata a Milano in Interpretariato e Traduzione, ha perfezionato gli studi con un Master in General Management in Germania ed un Master in Economics d'Impresa presso Il Sole 24ore Business School. Ha iniziato la sua carriera professionale nel settore della Grande Distribuzione Organizzata all'interno del Gruppo REWE, dove ha maturato una esperienza decennale, ricoprendo differenti ruoli in Italia e all'estero nell'ambito del Project & Process Management.

 
Domenico Bruno
Domenico Bruno Site: CI icon 
HR Manager / Netcom Group spa
Classe 1977, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Amministrazione, Facoltà di Giurisprdundenza "Parthenope"di Napoli. Master in Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane e l'Obiettivo di entrare in un contesto Internazionale e sviluppare la propria passione. Qualità del rapporto Umano e Innovazione nel modo di integrare le persone all'interno dell'Organizzazione la sua Mission. Nel 2015 approda come Direttore HR in NETCOM GROUP, che opera nel campo dell'INGEGNERIA altamente specializzata, in forte ascesa ed espansione con oltre 650 dipendenti. Qui dà vita al progetto "Netcom People", un cantiere di idee e proposte concrete in cui le persone diventano il "Valore Assoluto" e l'azienda il posto in cui accrescere ed esprimere quel valore con il Talento e l'Integrazione delle diversità.

Video correlati

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi Site: CI icon Site: fabrizio.cataldi Site: https://plus.google.com/103844982750830293958/posts Site: https://www.facebook.com/fabrizio.cataldi Site: http://www.linkedin.com/profile/edit?goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=spm_pic Site: https://twitter.com/@fabriziocataldi 
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Benedetta Celata
Benedetta Celata Site: CI icon 
Responsabile Sostenibilità / Sogin spa
Laureata in Scienze Politiche, indirizzo internazionale, dopo una lunga esperienza a Bruxelles, in Commissione Europea e in Parlamento Europeo, è rientrata a Roma nel 2000, dove ha inizialmente lavorato nel settore energetico. È approdata in Sogin - la società incaricata dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi - alla fine del 2014, prima come Responsabile Public Affairs, ora come Responsabile della nuova Area Sostenibilità. Tra i compiti dell'Area quello di promuovere la cultura della sostenibilità all'interno del Gruppo e sostenere il radicamento della Sostenibilità nella Governance e nel business, attraverso la definizione di un Piano Triennale di Sostenibilità che definisca indirizzi strategici, obiettivi e piani di azione. È anche responsabile del processo di reporting di sostenibilità, attraverso la predisposizione del Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.

 
Annalisa Citterio
Annalisa Citterio Site: CI icon 
Head of Sustainability / CNH Industrial NV
Laureata in ingegneria per l'ambiente e il territorio, ha maturato esperienze in ambito accademico e aziendale. Come ricercatrice al Politecnico di Milano e alla Fondazione Eni Enrico Mattei, ha studiato e sperimentato le prime applicazioni della Corporate Social Responsibility nel settore pubblico e privato, pubblicando diversi articoli su riviste scientifiche. Successivamente ha approfondito le sue competenze in ambito aziendale. Attualmente è responsabile della sostenibilità in CNH Industrial, leader globale nel settore dei capital goods e inclusa nei principali indici di sostenibilità. In CNH Industrial si occupa di favorire l'integrazione della sostenibilità nelle priorità aziendali, considerando le principali evoluzioni discusse nei dibattiti internazionali, attraverso il continuo confronto con il top management. Si occupa inoltre della pianificazione e rendicontazione delle attività di sostenibilità svolte dall'azienda e promuove progetti di miglioramento, interfacciandosi con le diverse funzioni aziendali in tutto il mondo.

 
Mara De Donato
Mara De Donato Site: CI icon 
Responsabile Comunicazione e Corporate Social Responsibility / GORI spa
Mi occupo di Comunicazione e Relazioni Esterne da oltre vent'anni, specializzandomi nel settore dei servizi. Sono giornalista pubblicista e socio professionista di FERPI. Ho iniziato il mio percorso professionale con la laurea quinquennale in Scienze della Comunicazione - indirizzo Istituzionale e d'Impresa - conseguita presso l'Università di Salerno. Già durante il corso di studi ho collaborato con alcune agenzie pubblicitarie. Ho deciso poi di specializzarmi in marketing attraverso un Master, per il quale ho conseguito borsa di studio, presso la SDOA, al termine del quale ho avuto la possibilità di effettuare un lungo tirocinio nell'area "Immagine e Comunicazione Campania" di ENEL S.p.A.. Dopo questa intensa e formativa esperienza, ho dato il via all'attività di consulenza, acquisendo particolari competenze nel settore del turismo, anche grazie alle collaborazioni con la Provincia e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e di Salerno. Poi, iniziando per caso e proseguendo per interesse, mi sono dedicata ai servizi: partendo dalla distribuzione e passando per i trasporti, son giunta ad occuparmi di servizio idrico, sviluppando progetti di sensibilizzazione ed educazione ambientale per conto dell'ASIS (Azienda Speciale Idrica Salernitana). Dal 2003 sono Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione di GORI S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato in 76 comuni della Campania, suddivisi tra la province di Napoli e Salerno. Qui ho sviluppato notevoli esperienze in media relations, comunicazione interna ed esterna, governo delle dinamiche aziendali complesse, gestione delle emergenze e comunicazione di crisi. E qui, soprattutto, sono in "formazione continua", dovendo affrontare problematiche sempre nuove e variazioni frequenti di scenari, soprattutto normativi, che generano impatti significativi sull'operatività quotidiana e, al tempo stesso, sull'opinione pubblica.

 
Alessandro De Felice
Alessandro De Felice Site: CI icon 
Chief Risk Officer / Prysmian Group
Alessandro De Felice ricopre la carica di Chief Risk Officer di Prysmian S.p.A., il leader mondiale nell'industria dei cavi e sistemi ad altra tecnologia per energia e telecomunicazioni con un fatturato consolidato di ca. 11 Miliardi, presenza in 50 paesi, 130 siti produttivi e più di 30.000 dipendenti, public company quotata alla borsa di Milano. Nell'ambito del processo integrato di Enterprise Risk Management del Gruppo governa il processo di analisi e gestione dei rischi attraverso metodologie che consolidano una visione complessiva del profilo di rischio dell'impresa in chiave strategica, definisce i livelli di risk appetite e tolerance ed implementa un'infrastruttura adeguata di processi, strumenti, metodologie e politiche di gestione e monitoraggio e definendo strategie per la mitigazione ed il controllo. Si occupa tra l'altro di "Project Risk Management" nell'area riguardante i progetti di installazione dei cavi alta tensione sottomarini e terrestri, l'implementazione delle politiche di prevenzione mitigazione e controllo, la valutazione dei rischi legati ad attività di M&A, rischi da Supply Chain e l'integrazione in ambito ERM dei rischi ESG. E' inoltre Presidente di ANRA - Associazione Nazionale Risk Manager e Resposabili Assicurazioni Aziendali.

Video correlati

Decreto Liquidità: le garanzie sui finanziamenti | Digital Talk parte2: Open Talk | LabLaw

Digital Talk | Anticipare un mondo che cambia: il risk management alle prese con i nuovi scenari | Financial Forum 2021


 
Emanuela De Franchis
Emanuela De Franchis Site: CI icon 
HR Director Southern Europe / Pernod Ricard Italia spa

 
Stanislao Di Piazza
Stanislao Di Piazza Site: CI icon 
Segretario della VI Commissione permanente Finanze e tesoro / Senato della Repubblica
Stanislao Di Piazza è un politico italiano, senatore del Movimento 5 Stelle. È stato sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel governo Conte II e precedentemente alla sua entrata in politica è stato direttore di filiale della Banca Popolare Sant'Angelo, direttore della prima filiale di Banca Etica in Sicilia, referente per il Sud di "Etica SGR" e presidente della MECC (soggetto di finanza etica per l'attività di microcredito). Di Piazza si è sempre interessato di finanza sostenibile e segue attivamente progetti volti a promuovere il ruolo dell'impresa sociale e il rafforzamento dell'economia sociale e solidale.

 
Cristina Favini
Cristina Favini Site: CI icon 
Chief Design Officer / Logotel spa
Cristina Favini Chief Design Officer della Independent Design Company Logotel. Con esperienza ventennale nel capo del Service Design, Knowledge Design e dei Learning Networks, è tra i primi in Italia ad aver promosso e diffuso la cultura del Design e della collaborazione nelle organizzazioni. È Strategist e cura la progettazione e realizzazione di servizi ed ecosistemi fisico-digitali per accompagnare imprese nazionali e internazionali nei processi di trasformazione. Promuove e alimenta progetti di ricerca e sperimentazione per esplorare tematiche di frontiera e diffondere la cultura della collaborazione. Negli ultimi dieci anni ha fondato tre piattaforme, tuttora attive: Weconomy, Horizon e Next Working, dedicate a pubblicazioni cross-mediali, eventi e installazioni. È Advisor Board Member del Master in Service Design di Poli.Design, Politecnico di Milano. È membro della Commissione Nazionale Servizi ADI - Associazione Disegno Industriale. È Visiting Professor presso il Master in Design Strategist e System Innovation (Poli.Design e LanTao University di Pechino) e docente del Master Executive Business Design della 24ORE Business School.

Video correlati

Keynote Speech | NEXTWORKING. (RI)PROGETTIAMO TEMPI, RELAZIONI E SPAZI PER ABILITARE LE PERSONE A LAVORARE. BENE | Forum delle Risorse Umane 2020 | Digital & Innovation Day

Cristina Favini, Chief Design Officer | Logotel

Digital Speech | in collaborazione con Logotel | Impact Design: Engagement & Experience. La comunicazione come ecosistema di servizi, per persone, clienti e comunità | Forum Comunicazione 2021


 
Francesco Foffa
Francesco Foffa Site: CI icon 
Head of Corporate Sales / Gympass
Laureato in Marketing Management presso l'università Bocconi, ha lavorato in GfK, leader nel settore delle ricerche di mercato, prima come National Key Account ed in seguito come Global Senior Manager. Dopo diversi anni di consulenza nel marketing operativo, decide di affrontare una nuova sfida in un contesto aziendale e di mercato completamente differente. Oggi contribuisce alla crescita di Gympass attivando nuovi progetti di partnership con le principali aziende presenti sul territorio italiano.

Video correlati

Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass

Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva


 
Gian Luca Galletti
Gian Luca Galletti Site: CI icon 
Presidente del Comitato Sostenibilità / Emil Banca Credito Cooperativo
Bolognese, per quattro anni ha rivestito la carica di Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. All'interno di Emil Banca ricopre il ruolo di Vice-presidente e guida il Comitato Sostenibilità, costituito per meglio presidiare le tematiche attinenti la sostenibilità e la responsabilità sociale e ambientale della Banca.

 
Marco Giunta
Marco Giunta Site: CI icon 
Chief Risk Officer / Zurich Italia - Zurich Insurance Group
Marco è Chief Risk Officer del Gruppo Zurich in Italia dal 2018. Laureato in Discipline Economiche e Sociali all'Università Bocconi di Milano, inizia il suo percorso professionale in banca d'affari a Londra presso Deutsche Bank. Dal 2008, è stato consulente direzionale e strategico dapprima in Oliver Wyman e successivamente in The Boston Consulting Group. Da consulente ha guidato diverse progettualità in ambito di pianificazione strategica ed M&A, innovazione e digitalizzazione, capital management e risk management per importanti realtà bancarie e assicurative in molti paesi europei (tra cui UK, Germania, Francia e Italia), Arabia Saudita e Sudafrica. Nel 2005 è stato inserito nella Dean's Honors List della New York University.

Video correlati

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile


 
Livio Livi
Livio Livi Site: CI icon 
Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne / Kuwait Petroleum Italia spa
Classe 1966, laureato in economia, ama definirsi anzitutto un padre che si diverte molto con e grazie ai suoi due figli. Da più di 25 anni è in Q8 dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diversi ambiti dal commerciale al finanziario. Un profilo, il suo, spiccatamente internazionale grazie alle ripetute esperienze all'estero tra il Kuwait e Londra. Dal 2018 Direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne della più importante affiliata della Kuwait Petroleum International, quella italiana, attività che concilia con il suo ruolo di docente nella facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma. Innovazione, efficienza ed evoluzione i mantra che ripete ai suoi collaboratori ogni mattina, perché gli scenari su cui ci muoviamo sono mutevoli e solo un mindset "agile" può portarci al successo, prima come persone e poi come professionisti.

Video correlati

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Federico Luperi
Federico Luperi Site: CI icon Site: https://www.facebook.com/http://www.facebook.com/federico.luperi 
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

Video correlati

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation. Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction | Indeed | Digital Talk

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | Club Med

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Società

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 1)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

BRINGING HUMANITY BACK INTO HIRING: l'importanza dell'empatia nelle interazioni virtuali | Digital Talk | Indeed

Digital Talk | IL SETTORE FARMACEUTICO E LE SFIDE DEL PRESENTE. INFORMARE E COMUNICARE LA RICERCA IN TEMPO DI CRISI | Forum Comunicazione 2021


 
Enrico Martines
Enrico Martines Site: CI icon 
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale / Hewlett Packard Enterprise
È Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise. Membro del board che guida HPE, ha la responsabilità delle attività di Engagement, Internal Communication e Social Innovation. Da oltre 20 anni la sua carriera si è focalizzata nel settore delle Risorse Umane, gestendo i progetti complessi di cambiamento e trasformazione aziendale, sostenendo le iniziative strategiche di business e promuovendo l'engagement. Enrico è appassionato di innovazione tecnologica ed è esperto nelle scienze sociali e nelle metodologie del coaching e del mentoring. Ha guidato team internazionali, partecipato alla ideazione ed avvio di corporate university e costruito metodologie di performance management, sviluppo dei talenti e gestione della diversità, con particolare attenzione ai cambiamenti generazionali. Enrico si è laureato con lode in sociologia presso La Sapienza di Roma ed ha una specializzazione in Business Leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas - USA.

Video correlati

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Istituzioni


 
Filippo Martini
Filippo Martini Site: CI icon 
Head of Risk B2B, B2C and Corporate / Cetelem
Sono attualmente vice-direttore rischi dell'Europa del Sud, Europa Centrale e Benelux (con coverage diretto di Italia, Spagna e Benelux) per BNP Paribas Personal Finance, una delle realtà più dinamiche e attive del gruppo BNP Paribas, nonché la prima società di credito al consumo d'Europa. La mia missione: assicurare il rispetto degli obiettivi fissati dal Gruppo BNPP sui vari rischi (di credito, operativo, di asset, corporate, ecc.), rappresentando al contempo i Paesi al Senior Management del Gruppo, promuovendo sinergie e scambio di best practice tra i territori senza perdere le specificità locali. Mi occupo più transversalmente di Trasformazione e Automotive. Ho iniziato a lavorare a Londra nel 2014 dopo aver conseguito un MSc in Finance presso la Grenoble Ecole de Management. Dal 2015 lavoro per il Gruppo BNPP, prima in Italia (Findomestic Banca), poi in Francia presso la Capogruppo. Ho esperienza diretta in change management, gestione di grandi progetti multi-country, e come Senior Credit Officer.

Video correlati

Digital Talk | Anticipare un mondo che cambia: il risk management alle prese con i nuovi scenari | Financial Forum 2021


 
Maurizio Martucci
Maurizio Martucci Site: CI icon 
Responsabile Organizzazione e Compensation / Italgas
41 anni, laureato in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale L. Bocconi di Milano e studi di Business Administration presso l'University of California, Berkeley, Haas School of Business, è sposato e vive a lavora a Milano. Inizia il suo percorso professionale all'interno della Funzione Organizzazione Corporate di Eni SpA che gli consente di approfondire conoscenze su diversi Business dell'Oil&Gas e di ricoprire ruoli via via crescenti sino al ruolo di Downstream Activities Organizational Coordination Manager. Prosegue il suo percorso professionale all'interno della Funzione HRO prima in Snam SpA e, poi, in Italgas SpA ricoprendo diversi ruoli manageriali nelle aree Organizzazione, Compensation & Benefit, Pianificazione HR, Occupazione e Costo Lavoro, Amministrazione del Personale, sviluppando solide competenze in Metodologie HR, Analisi dei Processi e Riduzione Costi, Change Management, Project Management, Knowledge Management, Compensation, Welfare, interessandosi direttamente di progetti di Innovazione Tecnologica e Miglioramento Continuo.

Video correlati

Digital Talk | CHANGE MANAGEMENT: LE NUOVE SFIDE DEGLI HR LEADER PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DI CAMBIAMENTO CONTINUO

Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | HR TRANSFORMATION: SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E DUTY OF CARE. LE PERSONE TORNANO A ESSERE AL CENTRO

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Erica Nagel
Erica Nagel Site: CI icon 
Chief Marketing & Communication Officer / Aon
Erica Nagel è dal 2019 Chief Marketing & Communication Officer e Responsabile Marketing per l'EMEA di Aon Italia. Consulente di Direzione per le aree di Marketing, Comunicazione e Formazione da più di 20 anni, nella sua carriera si è occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali, con una core-knowledge relativa alla comunicazione economico-finanziaria. Esperta in Corporate Social Responsibility, strategy and communication, in questi anni ha curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Nell'ultimo periodo si è dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrive di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e, parallelamente all'attività professionale, svolge anche quella accademica in qualità di docente Cineas e membro della Faculty del Master in Corporate Governance dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Video correlati

Comunicazione & Collaborazione in collaborazione con Areastream

Forum Risorse Umane 2019

Digital Talk di Apertura | L'ANNO 0 DELLA COMUNICAZIONE. LA GIUSTA CULTURA ISTITUZIONALE E D'IMPRESA PER FAR RIPARTIRE IL PAESE | Forum Comunicazione 2021


 
Giuseppe Onufrio
Giuseppe Onufrio Site: CI icon 
Direttore Esecutivo / Greenpeace
Direttore delle campagne Greenpeace Italia. Fisico di formazione, si occupa di analisi ambientale dei cicli energetici e tecnologici e di politiche energetiche. Ha lavorato come ricercatore per diversi enti e istituzioni pubbliche e private, italiane e non. Ha pubblicato come autore e coautore una cinquantina tra pubblicazioni, articoli e contributi a rapporti scientifici. Dal 1998 al 2001 è stato consigliere d'amministrazione dell'ANPA (Agenzia per la protezione dell'ambiente, oggi APAT). Dal 2001 al febbraio 2006 è stato direttore scientifico dell'Istituto Sviluppo Sostenibile Italia a Roma. Dal 2002 è direttore editoriale della collana "Energie" per Franco Muzzio Editore. Dal 2005 è componente del Consiglio di ISES ITALIA Dal febbraio 2006 è direttore delle campagne di Greenpeace Italia.

 
Nicola Pascale
Nicola Pascale Site: CI icon 
Amministratore Delegato / Azienda Napoletana Mobilità A.N.M. spa
Amministratore Unico dell'Azienda Napoletana Mobilità dal 2018. Master Universitario di II livello in "Management del trasporto pubblico locale" conseguito presso l'Università di Roma "Sapienza", Facoltà di Ingegneria. Borsa di studio post lauream dell'Università di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, per la predisposizione, sviluppo e utilizzo di modelli per la simulazione dei sistemi di traffico urbano. Laurea in Ingegneria Civile all'Università di Napoli "Federico II". Borsa di studio Erasmus, presso l'Université de la Sorbonne Nouvelle - Paris III - Parigi. Coautore di "Qualità dell'ambiente urbano - XII rapporto" dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, "Trasporti e Infrastrutture in Campania - 2015 " dell'Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile, "La sfida dei trasporti in Campania - mobilità integrata e sviluppo sostenibile", "Trasporto verticale e città". Coautore di oltre 10 articoli tecnico - scientifici sulla pianificazione delle mobilità.

 
Elisabetta Pezzotta
Elisabetta Pezzotta Site: CI icon 
Human Resources Director / Sperlari srl
Dopo una formazione con psicologa e psicoterapeuta frutto della mia passione per le persone, mi avvicino al mondo della psicologia del lavoro svolgendo per diversi anni il ruolo di consulente, all'interno di società specializzate, in ambito risorse umane. Da quattro anni ho raccolto una nuova sfida in Cloetta Italia, a breve Sperlari S.r.l. (parte del Gruppo Katjes intenational) dove sto mettendo a frutto le mie competenze ed esperienze sia in ambito gestionale che di sviluppo. L'esperienza attuale mi ha permesso di mette in gioco le mie capacità di change management e team building e di lavorare particolarmente sui progetti di engagement e empowerment del personale a tutti i livelli.

 
Isabella Pratesi
Isabella Pratesi Site: CI icon 
Direttore del programma Internazionale / WWF Italia Onlus
Nata a Roma nel 1964 Isabella Pratesi è laureata in Scienze Naturali. Dopo un lungo periodo di consulenze sui temi della conservazione ed esperienze all'estero, è entrata nel 2003 nella squadra del WWF Italia. Attualmente dirige il programma di Conservazione rivolto alla protezione della biodiversità in Italia e nel mondo, coordinando strategie, progetti, iniziative e partecipando a tavoli di lavoro nazionali e internazionali. Nella sua posizione Isabella da sempre cerca di coniugare le battaglie per proteggere una natura vicina e quotidiana, con quelle in difesa dei luoghi cruciali del pianeta come l'Amazzonia, il Bacino del Congo, le barriere coralline. Isabella scrive libri e dossier sui temi della natura e della conservazione, partecipa a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche e cura alcuni blog e, più in generale, sfrutta tutte le occasioni per delineare in modo semplice e divulgativa lo stato del Pianeta, le soluzioni del WWF e l'urgenza dell'azione per conservare la biodiversità in Italia e nel mondo.

 
Gianluca Randazzo
Gianluca Randazzo Site: CI icon 
Head of Sustainability / Banca Mediolanum
Dal 2014 ha la responsabilità di sviluppare la sostenibilità per il gruppo Mediolanum, supportando il Consiglio di Amministrazione per la definizione e applicazione della strategia di sostebilità, gestendo il rapporto con gli stakeholder, promuovendo e coordinando progetti incentrati sulla sostenibilità, predisponendo la dichiarazione non finanziaria e organizzando le attività di Fondazione Mediolanum Onlus. Precedentemente, dopo una pluriennale esperienza nella gestione manageriale in altre realtà, ha maturato la sua esperienza professionale nel settore Customer Care, Organizzazione, Pianificazione e Controllo e Formazione della banca, dove ha avuto la possibilità di gestire diversi progetti di business e start-up. Ha partecipato attivamente alla progettazione e alla realizzazione di Mediolanum Corporate University, l'istituto di formazione permanente, che ha ricevuto vari riconoscimenti a livello mondiale. Da maggio 2019 consigliere del Comitato di Gestione di Fondazione Italia Sociale. Dal gennaio 2020 consigliere del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Mediolanum Onlus.

 
Stefano Santori
Stefano Santori Site: CI icon 
Fondatore di Stefano Santori Training / Mindset Coach ; CEO / Wikicom srl
E' uno dei più esperti trainer e coach nel tema del cambiamento personale e professionale e nella ristrutturazione del mindset. Ha utilizzato il metodo mindset coach tm, da lui messo a punto in anni di esperienze sul campo al fianco di atleti, manager, aziende, professionisti e addetti al lavoro, in molteplici esperienze, riportando successi anche eclatanti come atleti medagliati in diverse competizioni internazionali e aziende con raddoppio delle performance in pochi mesi. È Ceo di Wikicom, società specializzata in formazione e consulenza, sulle soft skills e sul digital mindset così come in tema di web/social selling tools, coach per atleti, manager e imprenditori, Professore in Master LUISS e Universitas Mercatorum. Opera dal 1992 ed ha all'attivo migliaia di ore di esperienza sul campo, a fianco di marchi come Schindler, Widiba, Bridgestone, Rds, MPS, Poste Italiane, BAT, BNP, Il Messaggero, ecc.

Video correlati

Le Persone al Centro della Strategia Aziendale | Digital Talk | Indeed

Keynote Speech | TRASFORMARE LE ASPIRAZIONI DEL PERSONALE IN POLITICHE AZIENDALI | Gianluca Bonacchi | Indeed

Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Skills Journey | MINDSETTING 1° Step: Come individuare il Mindset "as is"

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Skills Journey | MINDSETTING 2° Step: come progettare il Mindset "to be"

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Skills Journey | MINDSETTING 3° Step: Il piano d'azione per il "Mindset Change"

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Digital Talk | MINDSET PER CAMBIARE

Stefano Santori, Business Coach e Trainer

Digital Talk | Lo Smart Working come normalità? Immaginare il lavoro del domani: tra legislazione, digitalizzazione e nuove competenze | Forum HSE 2021


 
Domenico Santoro
Domenico Santoro Site: CI icon 
QHSE & Industrial Risk Management Director, RSPP / Air Liquide
Domenico Santoro, QHSE & Industrial Risk Management Director at Air Liquide Italia S.p.A, Contract Professor in "Industrial Management and Certification Systems" at the University of Milan Bicocca, Past Chairman of "Gas Safety Committee" at Federchimica - Assogastecnici. Electronic engineer, he joined Air Liquide in 2004. After consistent experiences as a manager in operations, he spent many years in quality and safety management. Author of books and various publications in this field, he has increasingly focused his work on the systemic innovation of paradigms, methods and tools to manage occupational safety on the basis of the enhancement of human factor and the use of new technologies.

Video correlati

Digital Talk | Lo Smart Working come normalità? Immaginare il lavoro del domani: tra legislazione, digitalizzazione e nuove competenze | Forum HSE 2021


 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi Site: CI icon 
Board Member / Compassion Italia Onlus e Compassion España
Roberto Savini Zangrandi , laureato in legge, Board of Directors' Member Compassion Italia Onlus e Compassion Spagna, Direttore Generale di Quadrifor dal 2012 al gennaio 2020, ha maturato una significativa esperienza come Direttore HR e Organizzazione in CSI Piemonte, Lottomatica S.p.A., Swiss Re Italia, Unione Italiana di Riassicurazione, gestendo importanti progetti sia di sviluppo aziendale che di riduzione di attività, in Italia ed all'Estero. In precedenza ha coperto il ruolo di Responsabile delle Relazioni Sindacali e Gestione del personale in Contraves Italiana S.p.A., nonché di HR Manager, in Italia ed all'Estero, in Alitalia S.p.A. E' stato Presidente di AIDP, ( Associazione Italiana per la Direzione del Personale), per il Lazio, Vice Presidente Nazionale e Presidente Nazionale dal 2008 al 2011. Curioso per natura, ama leggere, ascoltare musica, il teatro, il cinema, viaggiare, confrontarsi con gli altri. Sposato, ha 3 figli e due nipoti.

Video correlati

Roberto Savini Zangrandi | Compassion Italia Onlus - Compassion España | CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO | Digital Speech | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Keynote Speech | Opinion Leader

Keynote Speech | CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO | Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Roberto Savini Zangrandi, Board Member | Compassion Italia Onlus e Compassion España

Digital Speech | Investire nella Responsabilità Sociale d'Impresa per creare un Brand attrattivo per Collaboratori e Stakeholder | Financial Forum 2021

In collaborazione con Compassion Italia Onlus


 
Adriano Solidoro
Adriano Solidoro Site: CI icon 
Docente in Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

Video correlati

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | DIGITALIZZAZIONE, ALLEGRO MA NON TROPPO: 5 CLUSTER PER CAPIRE A CHE PUNTO SONO LE AZIENDE E IL MANAGEMENT

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza

Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass

Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva

Digital Talk | Remote Skills | Forum Comunicazione 2020

Digital Talk | Anticipare un mondo che cambia: il risk management alle prese con i nuovi scenari | Financial Forum 2021

Digital Talk | Big Data, Analytics, IA: L'innovazione al servizio della finanza d'impresa | Financial Forum 2021

Plenaria di Chiusura | IL FUTURO DELLA FUNZIONE "FINANCE": COME EVOLVERÀ IL RUOLO DEL CFO NELL'ERA "DIGITAL" | Financial Forum 2021

Presentazione YourVision.2021 | Crowdsourcing per il futuro: fare foresight con YourVision.2021 | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk | PER UNA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CORRETTA ED EFFICACE: LA RESPONSABILITÀ NELL'EMERGENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk | Le sfide della sostenibilità: tecnologia e comunicazione al servizio della società e dell'ambiente | Forum Comunicazione 2021


 
Simone Tani
Simone Tani Site: CI icon 
Docente di Leadership / LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Consegue un MBA in management dell'innovazione e un dottorato in economia dell'innovazione. Ha lavorato all'OECD e in General Electric, con incarichi worldwide, iniziando con il leadership program. Dal 2000 ha ricoperto numerosi ruoli nel settore pubblico. Già assessore del Comune di Firenze e successivamente responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico e attrazione investimenti della Città Metropolitana di Firenze. E' stato membro per 3 anni del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio fino a luglio 2018, promuovendo progetti di rigenerazione urbana. Ha supportato la nascita della School of Transnational Governance dell'Istituto Universitario Europeo. Adjunct Professor alla LUISS e alla Link Campus University, insegna Leadership del Settore Pubblico e Cambiamento Organizzativo. Attualmente è Docente di leadership e management delle organizzazioni complesse presso la Luiss Business School, nonché esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana.

Video correlati

Intervista a Simone Tani, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO.

Intervista a Simone Tani, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.

Plenaria di Apertura | IL RUOLO DEI CFO NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE | Financial Forum 2021

Digital Talk | FINANZA E RESPONSABILITÀ D'IMPRESA | Financial Forum 2021


 
Elisabetta Tromellini
Elisabetta Tromellini Site: CI icon 
Dirigente CSR-Sostenibilità / FNM Group spa
Attualmente a capo della Funzione Organizzativa Sviluppo Sostenibile di FNM, società quotata in Borsa e secondo operatore nazionale nel campo del trasporto ferroviario, del trasporto pubblico locale, della mobilità sostenibile. Nell'ambito delle responsabilità in capo alla sua funzione, attua il coordinamento sui temi della mobilità sostenibile, dell'ambiente e dell'efficienza energetica del Gruppo FNM, sviluppa strategie di sostenibilità in linea con piano industriale e gestisce le attività e le risorse relative alla redazione della Dichiarazione consolidata Non Finanziaria (Bilancio di Sostenibilità). Da sempre impegnata sui temi di sostenibilità e di salvaguardia dell'ambiente, ha infatti conseguito una laurea in Oceonografia Biologica alla University of Washington a Seattle (USA) e una in Lettere Moderne indirizzo geografico all'Università Statale di Milano. La doppia formazione scientifica e umanistica le ha permesso di coniugare, con estrema naturalezza, scienza e tecnologia, servizi e pratiche, politiche di tutela e valorizzazione ambientale con le esigenze dei gestori, degli amministratori e del semplice cittadino. Ha iniziato la sua carriera presso l'Università Ca' Foscari di Venezia per poi passare, dopo esperienze in società private, come consulente (ENEA-ISPRA) distaccata al Ministero dell'Ambiente. Ha lavorato per il Magistrato alle Acque di Venezia e dal 2012 ha collaborato con la Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia, successivamente presso MM S.p.A. E' stata membro del Board di Mapintec-Mapei S.p.A. e di NordCom S.p.A. Iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1989, ha partecipato a numerose conferenze internazionali come relatrice e moderatrice. Autrice di oltre 40 pubblicazioni scientifiche, un centinaio di articoli su riviste di settore e quotidiani e di due libri sulla salvaguardia delle acque dall'inquinamento editi da Marsilio. Coordina il Gruppo di lavoro "Sostenibilità" di ASSTRA. Componente della "Sustainable Development Commission" di UITP. Docente universitaria sui temi CSR e Sostenibilità. Membro del Comitato scientifico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e membro del CSR Manager Network. Nel biennio 2016-2018 Presidente del Club "Milano alla Scala" del Soroptimist International d'Italia. Firmataria della Dichiarazione promossa dalla Commissione Europea sull'uguaglianza e pari opportunità nel settore dei trasporti.

Video correlati

Digital Talk | LIBERARE ENERGIE, TUTELARE L'AMBIENTE, VALORIZZARE IL TERRITORIO: STRATEGIE "SOSTENIBILI" PER IL FUTURO DEL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Territorio


 
Anna Villari
Anna Villari Site: CI icon 
Responsabile Sustainability Development / A2A spa
Anna Villari è responsabile Corporate Identity e Social Responsibility della multiutility lombarda A2A. Laureata in Economia, inizia il suo percorso professionale nel 1989 in ASM Brescia, oggi A2A, per realizzare ricerche di mercato e poi seguire la start up della gestione soste. Dal 1997 si occupa di comunicazione di marketing e interna. Nel 2005 si trasferisce a Roma per seguire il rebranding della prima società elettrica (Elettrogen/Endesa Italia), ceduta da Enel nell'ambito del processo di liberalizzazione del mercato energetico e acquisita dalla spagnola Endesa con ASM Brescia. Dal 2005 è di nuovo in A2A con diversi ruoli tra i quali Responsabile del Marketing Strategico. Inizia a occuparsi di CSR nel 2010

Video correlati

Digital Talk | LIBERARE ENERGIE, TUTELARE L'AMBIENTE, VALORIZZARE IL TERRITORIO: STRATEGIE "SOSTENIBILI" PER IL FUTURO DEL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Territorio


 
Selina Xerra
Selina Xerra Site: CI icon 
Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali / Iren spa
Giornalista di formazione umanistica, si è occupata per oltre vent'anni di comunicazione ambientale e di sostenibilità. Dal 2015 è Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati territoriali del Gruppo Iren. In questo ruolo cura l'elaborazione delle linee guida e la pianificazione degli obiettivi di sostenibilità integrati nel Piano strategico, la rendicontazione non finanziaria, la pianificazione e le attività di stakeholders engagement ed è membro del Sustainabile Finance Committee del Gruppo. Partecipa a diversi tavoli di lavoro nazionali e internazionali quali, ad esempio, Corporate Forum for Sustainable Finance, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia.

Video correlati

Digital Talk | LIBERARE ENERGIE, TUTELARE L'AMBIENTE, VALORIZZARE IL TERRITORIO: STRATEGIE "SOSTENIBILI" PER IL FUTURO DEL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Territorio


 
Guido Zilli
Guido Zilli Site: CI icon 
Responsabile Sostenibilità / Dani spa

 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base