• Connect with us:
Fabrizio CataldiPietro ScrimieriVeronica LosaStefania LallaiAndrea Maffini

Napoli, 25 settembre 2020
Digital Edition

Home · 2020 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti delle Risorse Umane
Conosci i protagonisti del Design


 

Marco Alberti
Marco Alberti  
Head of International Institutional Affairs / Enel spa
Marco è un business diplomat con oltre 20 anni di esperienza professionale nel settore pubblico e privato. Laureato con lode in Diritto Internazionale all'Università di Bologna, ha conseguito un master in Marketing & Comunicazione Commerciale presso l'Università del Salvador di Buenos Aires. Dopo un'esperienza in azienda come junior sustainability manager, nel 2000 entra in carriera diplomatica, prestando servizio prima a Roma, come Vice Capo Gabinetto del Sottosegretario di Stato, poi in Argentina e negli Stati Uniti, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità rispettivamente presso l'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires e il Consolato Generale a New York. In questi anni, si dedica ad attività di diplomazia economica, ed in particolare al supporto all'internazionalizzazione delle aziende italiane e al coordinamento delle Istituzioni deputate. Da sempre focalizzato sul tema dell'innovation-driven diplomacy, ha approfondito il nesso fra diplomazia e business, partecipando a numerosi negoziati di natura multi-stakeholder e acquisendo una solida competenza in materia di pianificazione strategica e supporto allo sviluppo internazionale. Dopo un'esperienza di lavoro presso l'Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero degli Affari Esteri, nel 2012 viene temporaneamente assegnato ad Enel come responsabile Affari Istituzionali Internazionali, ruolo che ancora ricopre, con azione estesa ad oltre 30 Paesi del mondo. Attualmente a riporto dell'Amministratore Delegato, coordina le attività di global public affairs del Gruppo, supporta le Linee di Business nello sviluppo internazionale e collabora con l'Unità strategica di Enel su temi geopolitici e geo-economici di rilievo globale, con un focus particolare su transizione energetica, cambio climatico, State-to-city diplomacy. Da 7 anni è sherpa Enel nel G20-B20 e rappresenta il Gruppo nella task force Energy, Sustainability & Climate. Inglese e spagnolo lingue di lavoro. E' stato campione nazionale juniores e promesse in atletica leggera e pre-olimpionico nel 1996. Sposato con Lucia, ha tre figli, Isabel, Blanca e Lucas.

Video correlati

Intervista a Marco Alberti (Enel) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Claudio Arcovito
Claudio Arcovito  
Responsabile Sostenibilità e Politiche Sociali / Anas spa
Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1992, inizia la propria carriera nel Marketing delle telecomunicazioni prima in Telecom Italia, occupandosi del lancio della rete ISDN presso il segmento consumer, e dal 1999 in Albacom, dove è responsabile del mercato Small Medium Enterprise. In Albacom si occupa anche della gestione del processo di rebranding quando l'azienda viene acquisita da British Telecom. Prosegue quindi l'esperienza in BT Global Service dove ricopre il ruolo di Head of Marketing per l'Italia fino al 2009, quando entra a dirigere l'agenzia di Comunicazione e Relazioni Pubbliche "Zigzag" di Roma. Dal 2015 è in Anas dove inizialmente ricopre l'incarico di Responsabile Brand e Immagine, occupandosi della definizione della nuova corporate identity e di progetti con forte impatto a livello di brand (tra cui il bando di riqualificazione delle case cantoniere, e il progetto di street Art "GRAArt"). Successivamente è Responsabile Marketing e Servizio Clienti di Anas, dove si prende carico del progetto di internalizzazione del contact center. Attualmente è Responsabile Servizio Clienti e CSR, ed è fortemente impegnato sulla definizione e valorizzazione della strategia di Sostenibilità dell'azienda.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico  
Senior Director Italy / Indeed
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perché non c'è niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people get jobs".

Video correlati

Engagement Aumentato | Forum Della Comunicazione 2018

Come aumentare il coinvolgimento di dipendenti e candidati attraverso il digitale

Digital Recruiting & Branding Evolution - HR Executive Circle, Roma/Milano ottobre 2019 - Intervista

Dario D'odorico, Senior Sales Director Italy - INDEED

Digital Recruiting & Branding Evolution - HR Executive Circle, Milano ottobre 2019 - Intervista

Dario D'odorico, Senior Sales Director Italy - INDEED

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"

Avv. Francesco Rotondi | LabLaw | Coronavirus Impact la svolta nell'organizzazione del lavoro


 
Antonio Giacomucci
Antonio Giacomucci  
Regional Health, Safety and Environmental Manager / ABB
Antonio Giacomucci has been Head of Environment, in the Health Safety and Environment (HSE) & Sustainability function, since 2019. Antonio joined ABB in 1992 as Researcher at the Corporate Research Center in Daetwil and in Milano. He led projects on solid insulating materials, computer simulation for predictive maintenance, toxicological aspects of dielectric gases and environmental impact of products in their lifecycle.

 
Marco Giunta
Marco Giunta  
Chief Risk Officer / Zurich Italia - Zurich Insurance Group
Marco è Chief Risk Officer del Gruppo Zurich in Italia dal 2018. Laureato in Discipline Economiche e Sociali all'Università Bocconi di Milano, inizia il suo percorso professionale in banca d'affari a Londra presso Deutsche Bank. Dal 2008, è stato consulente direzionale e strategico dapprima in Oliver Wyman e successivamente in The Boston Consulting Group. Da consulente ha guidato diverse progettualità in ambito di pianificazione strategica ed M&A, innovazione e digitalizzazione, capital management e risk management per importanti realtà bancarie e assicurative in molti paesi europei (tra cui UK, Germania, Francia e Italia), Arabia Saudita e Sudafrica. Nel 2005 è stato inserito nella Dean's Honors List della New York University.

 
Stefania Lallai
Stefania Lallai  
Sustainability and External Relations Director / Costa Crociere spa
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università degli Studi di Torino nel 1990, ha conseguito un MBA presso la Warwick Business School ed è iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1997 come Pubblicista. E' Responsabile della Comunicazione e della CSR di TNT Express Italy, azienda leader nel settore del trasporto espresso facente parte della multinazionale TNT N.V., proprietaria delle Poste Olandesi. Da sempre attiva nell'ambito della comunicazione e del marketing, ha introdotto e sviluppato per TNT le tematiche relative alla Responsabilità Sociale d'Impresa, facendo della Business Unit italiana il fist mover a livello di Gruppo e conseguentemente una best practice per i progetti socio-ambientali. Collabora attivamente con il World Food Programme (PAM) delle Nazioni Unite allo sviluppo di iniziative umanitarie, tra cui il programma School Feeding. Tra i maggiori riconoscimenti ottenuti in questo ambito da TNT, il Premio Takunda 2008. Oltre a gestire i rapporti con i media, sovrintende alle Relazioni Istituzionali di TNT.

Video correlati

Intervista a Stefania Lallai, Forum della Sostenibilità 2013

SOSTENIAMO IL CAMBIAMENTO


 
Veronica Losa
Veronica Losa  
Head of Environment, Health and Safety / Metro (Metro Italia Cash and Carry spa)
Veronica Losa è dal 2018 l'Head of EHS di Metro Italia Cash and Carry. Attiva nell'ambito della salute e sicurezza sul lavoro, ha lavorato per più di 15 anni in Shell ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Nel 2019 consegue un executive master in management con specializzazione in energy presso il Politecnico di Milano discutendo una tesi dal titolo: "Embracing HSE as a key part of running a successful business". È promotrice di una cultura aziendale caratterizzata da relazioni autentiche e da un valore condiviso per la sicurezza perché "engagement drives performance and those who feel listened to and cared for are safer and perform better".

 
Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

Video correlati

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed | Digital Talk

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | Club Med

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed


 
Andrea Maffini
Andrea Maffini  
CEO / Jack Blutharsky (Orange Media Group) ; CEO / Orange Media srl
Andrea Maffini, attualmente ricopre due cariche in quanto CEO di Romanimata - Cross-media company italiana - e CEO di High Quality Italy - azienda che si occupa di internazionalizzazione di imprese italiane. È inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 45 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finche' nel 1998 la Rete lo intriga e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity, pluripremiata Web Factory italiana, partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 da' vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed e' stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una seconda azienda dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante: la ricerca continua come chiave di lettura della realtà presente e futura.

Video correlati

Intervista ad Andrea Maffini, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala


 
Gabriele Pontalti
Gabriele Pontalti  
Direttore / Gruppo Battistolli

 
Davide Reina
Davide Reina  
Senior Lecturer Marketing / SDA Bocconi School of Management
DAVIDE REINA, economista d'impresa. Professor, SDA BOCCONI School of Management, Managing Partner VISIONANDO, Columnist, CORRIERE INNOVAZIONE. Il suo campo d'azione riguarda la strategia, l'innovazione e lo sviluppo. Laureato con lode all'Università Bocconi e allievo del Professor Marco Vitale, Davide Reina ha nella prima parte della sua carriera lavorato come manager di imprese multinazionali in Europa e Cina. Da tredici anni è docente alla SDA Bocconi di Milano e allo SDA Bocconi Asian Center di Mumbai e, come managing partner di VISIONANDO, supporta le imprese nella definizione ed implementazione di piani industriali, strategie competitive, innovazioni di prodotto e processo. Da quattro anni collabora con Corriere INNOVAZIONE, scrivendo articoli relativi alle tematiche dell'innovazione, dei nuovi scenari tecnologici e industriali, delle energie rinnovabili e dell'auto elettrica. Negli ultimi dieci anni Davide Reina ha scritto sei libri, inerenti l'economia green, l'economia d'impresa e la politica industriale.

 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi  
Board Member / Compassion Italia Onlus e Compassion España
Roberto Savini Zangrandi , laureato in legge, Board of Directors' Member Compassion Italia Onlus e Compassion Spagna, Direttore Generale di Quadrifor dal 2012 al gennaio 2020, ha maturato una significativa esperienza come Direttore HR e Organizzazione in CSI Piemonte, Lottomatica S.p.A., Swiss Re Italia, Unione Italiana di Riassicurazione, gestendo importanti progetti sia di sviluppo aziendale che di riduzione di attività, in Italia ed all'Estero. In precedenza ha coperto il ruolo di Responsabile delle Relazioni Sindacali e Gestione del personale in Contraves Italiana S.p.A., nonché di HR Manager, in Italia ed all'Estero, in Alitalia S.p.A. E' stato Presidente di AIDP, ( Associazione Italiana per la Direzione del Personale), per il Lazio, Vice Presidente Nazionale e Presidente Nazionale dal 2008 al 2011. Curioso per natura, ama leggere, ascoltare musica, il teatro, il cinema, viaggiare, confrontarsi con gli altri. Sposato, ha 3 figli e due nipoti.

 
Pietro Scrimieri
Pietro Scrimieri  
Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Legale / Acquedotto Pugliese spa
Attualmente ricopre l'incarico di Coordinatore Amministrativo e Servizi Centrali e Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Acquedotto Pugliese S.p.A. È laureato in Economia e Commercio ed ha l'abilitazione di Dottore Commercialista, inoltre ha conseguito un Master in Gestione di Impresa presso il Politecnico di Milano. Importante e significativa l'esperienza maturata in ambito dirigenziale presso prestigiose aziende sia private che pubbliche in vari campi: quello finanziario, della produzione metalmeccanica e farmaceutica, dei pubblici servizi (Banca del Salento, Gruppo Natuzzi, Ares Serono, Bosch, Lupiae Servizi). Esperienze diversificate, costantemente nell'ambito della Direzione Risorse Umane e Organizzazione e nella Direzione Generale, con il leitmotiv della "persona", chiave di volta per raggiungere performance di successo specie nell'attuale delicata fase di digital trasformation. Nel 2018 pubblica il Suo primo libro "Oltre ogni comoda certezza - dalla comfort zone alla proattività", in cui affronta gli aspetti teorici ed empirici degli stati comportamentali e dell'importanza del passaggio dalla neutralità all'apertura. Un'opera autorevole in cui vengono anche sviluppate varie teorie sull'importante correlazione tra lo studio e lo sviluppo dei comportamenti organizzativi e la gestione delle proprie performance. La sua grande esperienza e passione per la formazione gli hanno consentito per nove anni di avere la responsabilità della cattedra di "Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale" presso la Facoltà di Economia e Commercio di Bari e "Gestione del Personale" presso il Politecnico di Bari, quest'ultima rinnovata per l'anno accademico in corso (a.a. 2019/2020). Nel 2014, nel ruolo di Direttore Risorse Umane AQP, ha avuto la lungimirante intuizione di fondare l'AQP Water Academy, centro formativo di eccellenza la cui finalità principale è il continuo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali del personale interno ed esterno all'Acquedotto Pugliese.

 
Antonio Sileo
Antonio Sileo  
Direttore Osservatorio Innov-E / I-Com - Istituto per la Competitività
Antonio Sileo è fellow presso GREEN dell'Università Bocconi ed è Direttore dell'Osservatorio sull'innovazione energetica dell'Istituto per la Competitività (I-Com) di Roma. Ha collaborato con l'Energy Watch dell'ISPI-Istituto per gli studi di politica internazionale ed è stato non-resident fellow presso il Caspian Strategy Institute di Istanbul. I suoi interessi di ricerca sono i mercati dell'energia, le politiche energetiche e ambientali e l'automotive. È stato in staff alla direzione di ANIGAS, Associazione Nazionale Industriali Gas, di Confindustria ed ha svolto docenze e ricerche presso il Politecnico di Bari. Ha lavorato a numerosi progetti di ricerca e di consulenza per aziende private, associazioni di categoria, società ed enti pubblici. Ha pubblicato articoli su varie riviste ed è stato autore o curatore di libri. Notista energetico, dal 2008 collabora alla Staffetta Quotidiana e dal 2009 contribuisce regolarmente a lavoce.info e a varie testate, specializzate e generaliste.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Editore / Business People
È giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Elisabetta Tromellini  
Dirigente CSR-Sostenibilità / FNM Group spa

 
Anna Villari
Anna Villari  
Responsabile Identity, CSR e Direzione Comunicazione / A2A spa
Anna Villari è responsabile Corporate Identity e Social Responsibility della multiutility lombarda A2A. Laureata in Economia, inizia il suo percorso professionale nel 1989 in ASM Brescia, oggi A2A, per realizzare ricerche di mercato e poi seguire la start up della gestione soste. Dal 1997 si occupa di comunicazione di marketing e interna. Nel 2005 si trasferisce a Roma per seguire il rebranding della prima società elettrica (Elettrogen/Endesa Italia), ceduta da Enel nell'ambito del processo di liberalizzazione del mercato energetico e acquisita dalla spagnola Endesa con ASM Brescia. Dal 2005 è di nuovo in A2A con diversi ruoli tra i quali Responsabile del Marketing Strategico. Inizia a occuparsi di CSR nel 2010

 
Bruno Villavecchia
Bruno Villavecchia  
Dirigente Responsabile Area Ambiente ed Energia / AMAT Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio srl
Economista nato in Cile, è in AMAT dal 2000. Fondatore del capitolo italiano dell'European Forum of Renewable Energy Sources, ha esperienza quasi ventennale nello sviluppo sostenibile ed energie alternative. Responsabilità manageriali e tecnico-scientifiche in ambiti nazionali ed europei, con intensa attività convegnistica e pubblicistica, nonché pianificazione di settore per conto del Comune di Milano. Docenza universitaria su cambiamenti climatici e inquinamento locale. Attività ventennale di progettazione CDM e partecipazione a progetto e promozione della piattaforma EXPO 2015. Ha condotto studi sullo sviluppo urbano nelle diverse variabili (energia, rifiuti, traffico, trasporti, attività produttive), anche in collaborazione con le principali agenzie di Nazioni Unite.

 
Selina Xerra
Selina Xerra  
Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali / Iren spa
Giornalista di formazione umanistica, si è occupata per oltre vent'anni di comunicazione ambientale e di sostenibilità. Dal 2015 è Direttore Corporate Social Responsibility e Comitati territoriali del Gruppo Iren. In questo ruolo cura l'elaborazione delle linee guida e la pianificazione degli obiettivi di sostenibilità integrati nel Piano strategico, la rendicontazione non finanziaria, la pianificazione e le attività di stakeholders engagement ed è membro del Sustainabile Finance Committee del Gruppo. Partecipa a diversi tavoli di lavoro nazionali e internazionali quali, ad esempio, Corporate Forum for Sustainable Finance, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia.