Site: window-left
  • Connect with us:
  • Site: ci
  • Site: twitter
  • Site: facebook
  • Site: youtube
  • Site: flickr
  • Site: foursquare
Michelangelo SuigoIsabella PratesiAntonella ZaghiniAlberto TremoladaClaudio Varani

15-16 settembre 2022
Adnkronos Palazzo dell’Informazione

Site: warped shadow
Site: window right
Site: dot
Home · 2022 · I Protagonisti

I Protagonisti

I protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter
Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Recruiting Marketing Day


 

Gianluca Ansalone
Gianluca Ansalone Site: CI icon 
Head of Public Affairs & Sustainability / Novartis Farma spa
Gianluca Ansalone attualmente ricopre il ruolo di Head of Public Affairs & Sustainability in Novartis Italia. Svolge attività di docenza in geopolitica e Public Affairs presso la SIOI, l'Università Campus Biomedico di Roma e il Sole 24 Ore. È stato Responsabile relazioni esterne di British American Tobacco Italia e ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, presso la Presidenza della Repubblica, il Senato della Repubblica e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È autore di numerose pubblicazioni sui temi della politica internazionale e del Public Affairs. È stato inoltre insignito dell'onorificenza di Ufficiale - Ordine al merito della Repubblica italiana.

Video correlati

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Istituzioni

Digital Talk | PER UNA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CORRETTA ED EFFICACE: LA RESPONSABILITÀ NELL'EMERGENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO | Forum Comunicazione 2021


 
Enrico Ariotti
Enrico Ariotti Site: CI icon 
CEO & Co-Founder / nCore HR srl

Video correlati

NUOVE TENDENZE E TECNOLOGIE NELL'AMBITO DELLA TALENT ATTRACTION

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Digital Recruiting Reloaded | In collaborazione con nCore


 
Guido Bailo
Guido Bailo Site: CI icon 
Head of Operation / Kyriba Italia
I have worked for and managed several assignments both in Italy and abroad. I have been involved in projects regarding financial planning, treasury management, payment systems and FX management areas. Specialties: Program management, project management. Business Processes re-engineering and system implementation projects (SAP&Kyriba).

Video correlati

Digital Talk in collaborazione con Kyriba | OTTIMIZZAZIONE DELLA LIQUIDITÀ E CONTINUO SUPPORTO ALLA FILIERA | Financial Forum 2022

Finance & Supply Chain


 
Marco Barra Caracciolo
Marco Barra Caracciolo Site: CI icon 
CIO / Italgas ; Chairman and CEO / Bludigit spa
Laurea in Ingegneria Elettronica, da ottobre 2019 CIO di Italgas e Leader del progetto di Digital Trasformation. In precedenza tanti anni all'interno del Gruppo Enel dove ho lavorato con responsabilità crescenti in diversi settori fino all'arrivo in ICT (Global Digital Solution) nel 2012. Fortemente orientato all'innovazione tecnologica, organizzativa e operativa, sono un convinto sostenitore dell'importanza delle persone e del team a cui dedico la massima attenzione e impegno. Ottimista di natura, amo le sfide complesse e guidare il cambiamento.

Video correlati

#OpportunitàAumentate

Marco Barra Caracciolo, Head of Italy Digital Solution di Enel

Barra Caracciolo (Italgas): "Innovazione e sostenibilità strategiche"

Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Società

Digital Talk di apertura | IL RUOLO CHIAVE DEL CIO NELLO SVILUPPO DEL SISTEMA PAESE: COM'È CAMBIATO, COME CAMBIERÀ | Information Technology Forum 2022


 
Ylenia Berardi
Ylenia Berardi Site: CI icon 
Senior External Relations and Public Affairs Manager / Avio Aero srl

Video correlati

#RelazioniAumentate

Ylenia Berardi, Head of Public Affairs di GE Italia e Avio Aero


 
Luigi Bottos
Luigi Bottos Site: CI icon 
Head of ESG Certification Strategic Centre / RINA spa
Luigi Bottos è laureato in Economia, ha svolto un Master universitario in Certificazione Ambientale, Salute e Sicurezza, Qualità, LCA e Sostenibilità oltre ad aver svolto un Master and Training Program in Business Administration presso la SDA "Bocconi School of Management". Possiede vent'anni di esperienza nei settori Ambiente, Energia e Responsabilità Sociale d'impresa. Negli ultimi anni ha svolto attività di project management, Assessment, Assurance e Advisory nell'ambito dei progetti di sviluppo, implementazione e reporting sui temi delle strategie di sostenibilità, della Circular economy e della finanza sostenibile.

 
Gianluca Capodimonte Site: CI icon 
Head of Environmental & Occupational Health Sustainability / Philip Morris International

 
Ilaria Caporali Site: CI icon 
AD / Liomatic

 
Valeria Cardillo Piccolino
Valeria Cardillo Piccolino Site: CI icon 
Senior Behavioural Scientist / CoachHub
Psicologa organizzativa e Coach certificata ICF, si occupa da più di 10 anni di supporto al cambiamento culturale e sviluppo della leadership per aziende di vari settori industriali, dalle Nazioni Unite, al banking al retail, a livello internazionale. Il suo focus è da sempre legato allo sviluppo di una leadership etica, sostenibile ed inclusiva, in cui i cardini di People, Planet e Profit siano coordinati e si supportino a vicenda. In CoachHub è parte di un team internazionale di esperti di coaching e sviluppo competenze che agiscono come Advisor per clienti e per lo sviluppo dell'impresa.

 
Simone Cascioli
Simone Cascioli Site: CI icon 
Head of HSE, Sustainability, Innovation / Liquigas spa
Simone Cascioli ricopre il ruolo di Head of HSE, Sustainability, Innovation di Liquigas S.p.A., azienda leader nella commercializzazione di GPL e GNL in Italia, parte del Gruppo Multinazionale SHV Energy. Componente del Consiglio Direttivo di Responsible Care di Federchimica, procuratore ed Energy Manager di Liquigas, nasce come ingegnere chimico nel mondo della sicurezza di processo e prevenzione degli incidenti rilevanti, auditor ISO 45001 e ISO 14001, responsabile del Sistema di Gestione Aziendale e diventa esperto in Behavior Based Safety e Consulente nel trasporto di merci pericolose. Integra le competenze tecniche con i temi strategici di Sostenibilità, portando oggi Liquigas al suo decimo report di Sostenibilità e al suo piano strategico di sviluppo Sostenibile, con l'ambizione a lungo termine della progressiva decarbonizzazione. Da alcuni anni a capo anche dell'Innovation di Liquigas coniuga gli aspetti di Sostenibilità con quelli di Innovazione, guidando progetti che coinvolgono anche istituzioni facenti parte dell'ecosistema aperto di innovazione, con un focus attuale sul futuro dei "sustainable fuels" per la transizione energetica.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi Site: CI icon Site: fabrizio.cataldi Site: https://plus.google.com/103844982750830293958/posts Site: https://www.facebook.com/fabrizio.cataldi Site: http://www.linkedin.com/profile/edit?goback=%2Enmp_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1_*1&trk=spm_pic Site: https://twitter.com/@fabriziocataldi 
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Federico Cavallo Site: CI icon 
Head of Public Affairs & Media Relations / Altroconsumo srl

 
Silvia Cocuzza
Silvia Cocuzza Site: CI icon Site: https://www.linkedin.com/in/silviacocuzza/ 
Head of Communication, Media and Corporate Relations / ITEL-ITELPHARMA Group srl
Attualmente ricopre il ruolo di Head of Communications, Media & Corporate Relations presso il gruppo healthcare e farmaceutico ITEL. Giornalista professionista, redattrice di diverse testate giornalistiche televisive ed alcuni dei maggiori quotidiani nazionali. Ha maturato lunga esperienza in Uffici stampa e Rapporti con i media, specializzandosi con elevate responsabilità nella Comunicazione istituzionale ed in particolare nelle Relazioni esterne e nei Public Affairs ai più alti livelli, in ambito parlamentare tra Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, sino alla nomina in qualità di Ufficio stampa del Ministro presso il Ministero delle Politiche Alimentari e del Turismo. Tra un'esperienza di governo e l'altra, segue l'attività di Consulenza strategica, Lobbying e Stakeholders engagement per conto delle più importanti e note agenzie di Comunicazione e Relazioni in Italia, sviluppando e coordinando progetti di Comunicazione integrata, Corporate identity, Branding, Corporate Social Responsability, Comunicazione digitale multichannel, online PR, Copy writing affiancando clienti nazionali e compagnie multinazionali fra le più note al mondo.

Video correlati

Digital Talk | IL SETTORE FARMACEUTICO E LE SFIDE DEL PRESENTE. INFORMARE E COMUNICARE LA RICERCA IN TEMPO DI CRISI | Forum Comunicazione 2021

Phygital Talk | LE NUOVE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E L'IMPATTO DEL DIGITALE SUGLI SCENARI PRESENTI E FUTURI | Forum Comunicazione 2022

Public Affairs (R)Evolution


 
Gabriella Favuzza
Gabriella Favuzza Site: CI icon 
Public Affairs & Electric Vehicles Brand Manager / Renault Italia spa
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Gabriella Favuzza ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee. In Renault Italia dal 1995, vi ha maturato significative esperienze professionali nelle aree della comunicazione, del marketing e delle vendite: dapprima in qualità di Addetto Stampa, poi Zone Manager, quindi CRM & e-business Manager, e in seguito Corporate & Communication Manager. Nell'attuale ruolo di Public Affairs & Electric Vehicles Brand Manager, Gabriella Favuzza è responsabile delle relazioni istituzionali e dello sviluppo del business dei veicoli elettrici Renault.

 
Fabrizio Furbini Site: CI icon 
Head of CSV, Sustainability Projects and Partnerships / Enel spa

 
Andrea Gallo
Andrea Gallo Site: CI icon 
Direttore / FASI.eu
Editore FASI.biz, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all'attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti formazione accreditati, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.

Video correlati

Phygital Talk | INNOVAZIONE E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE: COME COMPRENDERE I TREND DEL NUOVO DECENNIO | Forum Comunicazione 2022

Digital (R)Evolution | Digital Communication Day


 
Edoardo Iannuzzi Site: CI icon 
Chief Sustainability Officer / ACBC

 
Stefania Lallai
Stefania Lallai Site: CI icon 
Vice President Sustainability / MSC Mediterranean Shipping Company
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università degli Studi di Torino nel 1990, ha conseguito un MBA presso la Warwick Business School ed è iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1997 come Pubblicista. E' Responsabile della Comunicazione e della CSR di TNT Express Italy, azienda leader nel settore del trasporto espresso facente parte della multinazionale TNT N.V., proprietaria delle Poste Olandesi. Da sempre attiva nell'ambito della comunicazione e del marketing, ha introdotto e sviluppato per TNT le tematiche relative alla Responsabilità Sociale d'Impresa, facendo della Business Unit italiana il fist mover a livello di Gruppo e conseguentemente una best practice per i progetti socio-ambientali. Collabora attivamente con il World Food Programme (PAM) delle Nazioni Unite allo sviluppo di iniziative umanitarie, tra cui il programma School Feeding. Tra i maggiori riconoscimenti ottenuti in questo ambito da TNT, il Premio Takunda 2008. Oltre a gestire i rapporti con i media, sovrintende alle Relazioni Istituzionali di TNT.

Video correlati

Intervista a Stefania Lallai, Forum della Sostenibilità 2013

SOSTENIAMO IL CAMBIAMENTO


 
Federico Luperi
Federico Luperi Site: CI icon Site: https://www.facebook.com/http://www.facebook.com/federico.luperi 
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

Video correlati

Digital Talk di Apertura | AUGMENTED HUMANITY: COME LE TECNOLOGIE INTELLIGENTI CAMBIERANNO LE NOSTRE VITE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Società

Plenaria di Apertura | LE "SKILL" DEL FUTURO: LE LEVE DELLA TALENT ATTRACTION (parte 1)

Training & Recruiting Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | IL SETTORE FARMACEUTICO E LE SFIDE DEL PRESENTE. INFORMARE E COMUNICARE LA RICERCA IN TEMPO DI CRISI | Forum Comunicazione 2021

WELFARE RELOADED: IL BENESSERE DI UN'IMPRESA PASSA PER IL BENESSERE DELLE PERSONE

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk di Apertura

IL BENESSERE DEL DIPENDENTE PRESO SUL SERIO: LE BEST PRACTICE PER I NUOVI SCENARI DEL LAVORO

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Talk | Wellbeing Reloaded | In collaborazione con Arval Italia (Gruppo BNP Paribas)

UNIDENTIFIED FUTURE ORGANIZATIONS. QUANDO LE ORGANIZZAZIONI SI TRASFORMANO, COME SVILUPPARE LEGAMI SOLIDI E DURATURI PER PROSPERARE COMUNITÀ IBRIDE E ONLIFE?

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | In collaborazione con Logotel

Phygital Talk di Apertura | PERCHÉ IL RECRUITING NON PUO' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING: ACQUISIRE E TRATTENERE TALENTI NELL'ATTUALE CONTESTO DI MERCATO | Forum Comunicazione 2022

Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed

Phygital Talk | VERSO IL WORKPLACE 4.0: SVILUPPARE E COMUNICARE DIVERSITA', INCLUSIONE E CULTURA D'IMPRESA | Forum Comunicazione 2022

Employer Branding Day | in collaborazione con Indeed | Workplace

Phygital Interview | CONNECTING IN A HYBRID WORLD: COME GARANTIRE UNA COMUNICAZIONE EFFICACE IN UN CONTESTO IBRIDO | Forum Comunicazione 2022

Intervista di approfondimento in collaborazione con Microsoft

Phygital Talk di apertura Digital Communication Day | LA COMUNICAZIONE OLTRE LA CRISI: CHE COSA ABBIAMO APPRESO E QUALE FUTURO CI ATTENDE | Forum Comunicazione 2022

Communication (R)Evolution

Dario D'Odorico, Senior Director Italy | Indeed | Digital Talk

Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction"

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation. Le strategie di marketing a servizio della Talent Attraction | Indeed | Digital Talk

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insights | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | ClubMed | Digital Talk | Indeed

Helga Niola, Southern Europe Recruiting Manager | Club Med

Smart Recruiting nell'era della Digital Transformation | Digital Talk Indeed

Valerio Vacca, Direttore della Comunicazione | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

Francesca Ravasi, HR Manager | Tempocasa | Digital Talk | Indeed

BRINGING HUMANITY BACK INTO HIRING: l'importanza dell'empatia nelle interazioni virtuali | Digital Talk | Indeed


 
Kathrin Madl
Kathrin Madl Site: CI icon 
Head of CSR & Sustainability Management / Alperia spa
Cresciuta in Namibia, ha studiato successivamente Economia Internazionale a Vienna e Montreal. Per 10 anni ha maturato esperienza a livello internazionale in EY in ambito Climate Change und Sustainability, lavorando a Vienna, Johannesburg e Londra. Dal 2017 ricopre il ruolo di Head of CSR & Sustainability del Gruppo Alperia, provider di servizi energetici sostenibili a 360 gradi, dalla produzione di energia da fonti rinnovabili (terzo produttore di energia idroelettrica in Italia) e gestione della rete elettrica, passando dalla mobilità sostenibile fino allo sviluppo di progetti inerenti alla smart energy ed innovativi per l'ambiente, guidando i clienti verso la transizione energetica. A capo della funzione CSR, si occupa dell'implementazione della Strategia ESG, programmazione ed implementazione delle iniziative e gestione del processo di reporting e valutazione delle performance ESG. Inoltre, dal 2019 è presidente del DPOC /Due Process Oversight Committee del GRI (standard di sostenibilità più utilizzato al mondo, in oltre 100 paesi, con sede ad Amsterdam) che si occupa dello sviluppo di nuovi standard.

 
Federico Morganti
Federico Morganti Site: CI icon 
Content & Relations Design Officer / For Human Relations srl
Dopo un dottorato di ricerca in Filosofia (2013) presso Sapienza Università di Roma, svolge un periodo di ricerca presso la University of Cambridge e pubblica "Psicologia animale ed evoluzione nel secolo di Darwin" (ETS, 2015). Entra nel gruppo di lavoro "LUISS LAPS - Laboratorio di Ricerche Politiche e Sociali", spostando il suo interesse su temi sociologici ed economici. Nel 2016 consegue un Master in International Human Resource Management presso la Greenwich University di Londra. Dal 2016 al 2019 si occupa di formazione e placement per SIDA Group Management Academy. Approda in Comunicazione Italiana nell'ottobre 2019 in veste di Stakeholder Engagement Officer. Si occupa di divulgazione su diverse testate giornalistiche, tra cui "Il Foglio", su temi di attualità e sulle ultime uscite editoriali. Ha sposato un'economista, il che ha contribuito non poco al suo interesse per le scienze sociali. Nel gennaio 2021 è diventato papà di Artemisia.

Video correlati

Digital Talk | PRENDERE SUL SERIO GLI OBIETTIVI 2030: DALLA CLIMATE ACTION ALLA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ, LE STRATEGIE D'IMPRESA PER UN MONDO SOSTENIBILE | Forum Sostenibilità 2021

Digital Talk di apertura | IL RUOLO CHIAVE DEL CIO NELLO SVILUPPO DEL SISTEMA PAESE: COM'È CAMBIATO, COME CAMBIERÀ | Information Technology Forum 2022

Digital Talk | TENERE LE REDINI DEL FUTURO TRA IA E BIG DATA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELL'ETÀ DELL'INCERTEZZA | Information Technology Forum 2022

Digital Talk | IMPLEMENTARE LE POLICY ESG NELLE STRATEGIE DI BUSINESS: QUALE RUOLO PER LA FINANZA D'IMPRESA | Financial Forum 2022

Finance & Sustainability

Plenaria di apertura | TALENT ATTRACTION & HIRING: I TREND 2022 | Talent Acquisition Forum 2022

In collaborazione con Indeed

MOBILITY FORUM 2022 | Digital Talk di Apertura | Mobility & Digital Transformation

LA CITTÀ IN TRANSIZIONE: COME LA TECNOLOGIA E L'INNOVAZIONE STANNO PLASMANDO IL FUTURO DELLA MOBILITÀ

Learning Forum 2022 | Phygital Interview | QUALI SKILL PER LAVORARE IN UN CONTESTO IBRIDO: IL CONTRIBUTO DELLA FORMAZIONE

Learning & Hybrid Work

Promuovere la diversità nella nuova normalità. L'impatto della crisi sulle strategie di inclusione e il futuro della D&I negli scenari post-pandemici | Digital Talk | Lifeed

Monster Recruiting Marketing - Il nuovo concept del Recruiting | Skills Journey | Monster


 
Enrico Pochettino Site: CI icon 
Direttore Innovazione / Iren spa

 
Massimiliano Pontillo
Massimiliano Pontillo Site: CI icon 
Presidente / Pentapolis Group ; Direttore responsabile / Eco in Città
Manager del Terzo Settore, comunicatore, giornalista. Si occupa di ambiente, responsabilità sociale d'impresa, sviluppo sostenibile. Collabora con istituzioni nazionali, enti locali, associazioni no profit, istituti di ricerca e università. Autore di articoli e saggi su libri e riviste. Attualmente è Presidente di Pentapolis Group e Direttore responsabile di Eco in Città.

Video correlati

Digital Talk | Dalla scelta dei fornitori, alla supply chain "circolare", al "Glocal" | Forum Supply Chain 2022

i nuovi trend per una filiera sostenibile


 
Isabella Pratesi
Isabella Pratesi Site: CI icon 
Direttore del programma Internazionale / WWF Italia Onlus
Nata a Roma nel 1964 Isabella Pratesi è laureata in Scienze Naturali. Dopo un lungo periodo di consulenze sui temi della conservazione ed esperienze all'estero, è entrata nel 2003 nella squadra del WWF Italia. Attualmente dirige il programma di Conservazione rivolto alla protezione della biodiversità in Italia e nel mondo, coordinando strategie, progetti, iniziative e partecipando a tavoli di lavoro nazionali e internazionali. Nella sua posizione Isabella da sempre cerca di coniugare le battaglie per proteggere una natura vicina e quotidiana, con quelle in difesa dei luoghi cruciali del pianeta come l'Amazzonia, il Bacino del Congo, le barriere coralline. Isabella scrive libri e dossier sui temi della natura e della conservazione, partecipa a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche e cura alcuni blog e, più in generale, sfrutta tutte le occasioni per delineare in modo semplice e divulgativa lo stato del Pianeta, le soluzioni del WWF e l'urgenza dell'azione per conservare la biodiversità in Italia e nel mondo.

Video correlati

Digital Talk | PRENDERE SUL SERIO GLI OBIETTIVI 2030: DALLA CLIMATE ACTION ALLA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ, LE STRATEGIE D'IMPRESA PER UN MONDO SOSTENIBILE | Forum Sostenibilità 2021


 
Gianluca Randazzo
Gianluca Randazzo Site: CI icon 
Head of Sustainability / Banca Mediolanum
Dal 2014 ha la responsabilità di sviluppare la sostenibilità per il gruppo Mediolanum, supportando il Consiglio di Amministrazione per la definizione e applicazione della strategia di sostebilità, gestendo il rapporto con gli stakeholder, promuovendo e coordinando progetti incentrati sulla sostenibilità, predisponendo la dichiarazione non finanziaria e organizzando le attività di Fondazione Mediolanum Onlus. Precedentemente, dopo una pluriennale esperienza nella gestione manageriale in altre realtà, ha maturato la sua esperienza professionale nel settore Customer Care, Organizzazione, Pianificazione e Controllo e Formazione della banca, dove ha avuto la possibilità di gestire diversi progetti di business e start-up. Ha partecipato attivamente alla progettazione e alla realizzazione di Mediolanum Corporate University, l'istituto di formazione permanente, che ha ricevuto vari riconoscimenti a livello mondiale. Da maggio 2019 consigliere del Comitato di Gestione di Fondazione Italia Sociale. Dal gennaio 2020 consigliere del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Mediolanum Onlus.

Video correlati

Digital Talk | L'IMPRESA CHE INNOVA: NUOVE TECNOLOGIE E INIZIATIVE "SOSTENIBILI" PER UN'ORGANIZZAZIONE AL SERVIZIO DELLE PERSONE (DENTRO E FUORI L'AZIENDA) | Forum Sostenibilità 2021


 
Roberto Savini Zangrandi
Roberto Savini Zangrandi Site: CI icon 
Board Member / Compassion Italia Onlus e Compassion España
Roberto Savini Zangrandi , laureato in legge, Board of Directors' Member Compassion Italia Onlus e Compassion Spagna, Direttore Generale di Quadrifor dal 2012 al gennaio 2020, ha maturato una significativa esperienza come Direttore HR e Organizzazione in CSI Piemonte, Lottomatica S.p.A., Swiss Re Italia, Unione Italiana di Riassicurazione, gestendo importanti progetti sia di sviluppo aziendale che di riduzione di attività, in Italia ed all'Estero. In precedenza ha coperto il ruolo di Responsabile delle Relazioni Sindacali e Gestione del personale in Contraves Italiana S.p.A., nonché di HR Manager, in Italia ed all'Estero, in Alitalia S.p.A. E' stato Presidente di AIDP, ( Associazione Italiana per la Direzione del Personale), per il Lazio, Vice Presidente Nazionale e Presidente Nazionale dal 2008 al 2011. Curioso per natura, ama leggere, ascoltare musica, il teatro, il cinema, viaggiare, confrontarsi con gli altri. Sposato, ha 3 figli e due nipoti.

Video correlati

Roberto Savini Zangrandi | Compassion Italia Onlus - Compassion España | CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO | Digital Speech | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Keynote Speech | Opinion Leader

Keynote Speech | CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, SOCIALE E ORGANIZZATIVO | Welfare & Wellbeing Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Roberto Savini Zangrandi, Board Member | Compassion Italia Onlus e Compassion España

Digital Speech | Creare e far crescere una cultura operativa della Sostenibilità. Il modello di Compassion | in collaborazione con Compassion Italia Onlus | Forum Sostenibilità 2021

Keynote Speech di Roberto Savini Zangrandi, Board Member Compassion Italia Onlus e Compassion España

CONIUGARE BENESSERE INDIVIDUALE, ORGANIZZATIVO E SOLIDARIETÀ: UNA STRATEGIA VINCENTE PER UN'IMPRESA CHE GUARDA LONTANO

Forum HR 2021 - 17.11 - Digital Speech | In collaborazione con Compassion Italia Onlus

Innovation Speech | GARANTIRE L'EFFICACIA COMUNICATIVA IN CONTESTI GLOBALI DI POVERTA' ESTREMA. L'ESPERIENZA DI UNA GLOBAL CHARITY | Forum Comunicazione 2022

In collaborazione con Compassion Italia Onlus

Digital Speech | Investire nella Responsabilità Sociale d'Impresa per creare un Brand attrattivo per Collaboratori e Stakeholder | Financial Forum 2021

In collaborazione con Compassion Italia Onlus


 
Olga Sbutega Site: CI icon 
Head of People Sustainability Planning & Portfolio Management / Enel spa

 
Marta Schiraldi
Marta Schiraldi Site: CI icon 
Safety, Health, Environment e Sustainability Head / Gruppo Nestlé Italia
Marta Schiraldi ricopre il ruolo di Safety, Health, Environment e Sustainability Head del Gruppo Nestlé Italia a partire dal 2021. Marta ha alle spalle più di vent'anni di esperienza in ambito sostenibilità, salute, qualità e sicurezza alimentare. Nella vita professionale, Marta ha sempre accolto grandi sfide e cambiamenti e infatti oggi guida lo sviluppo del percorso di sostenibilità dell'azienda, con l'obiettivo di raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Gruppo, tra i quali ad esempio rendere il 100% degli imballaggi riciclabili o riutilizzabili entro il 2025, guidare progetti concreti di economia circolare, ridurre le emissioni di CO2, raggiungere quota zero nette emissioni entro il 2050 e ridurre lo spreco alimentare, coinvolgendo tutti gli attori della filiera, fino al consumatore finale. Tecnologo alimentare e da sempre appassionata alla ricerca, alla scienza e alle tecnologie, ha iniziato la sua carriera all'interno del Gruppo come ricercatore presso il centro di R&D internazionale di Losanna per poi occuparsi di ricerca & sviluppo, qualità, sicurezza e sostenibilità per grandi aziende alimentari compresa Nespresso Italiana, per la quale ha portato avanti progetti legati alla riduzione dell'impronta ambientale e alla riciclabilità delle capsule del caffè, dando loro una seconda vita con benefici sia ambientali sia sociali.

 
Pietro Scrimieri
Pietro Scrimieri Site: CI icon 
Coordinatore Amministrazione e Servizi Centrali / Direttore Risorse Umane e Organizzazione / Acquedotto Pugliese spa
Attualmente ricopre l'incarico di Coordinatore Amministrativo e Servizi Centrali e Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Acquedotto Pugliese S.p.A. È laureato in Economia e Commercio ed ha l'abilitazione di Dottore Commercialista, inoltre ha conseguito un Master in Gestione di Impresa presso il Politecnico di Milano. Importante e significativa l'esperienza maturata in ambito dirigenziale presso prestigiose aziende sia private che pubbliche in vari campi: quello finanziario, della produzione metalmeccanica e farmaceutica, dei pubblici servizi (Banca del Salento, Gruppo Natuzzi, Ares Serono, Bosch, Lupiae Servizi). Esperienze diversificate, costantemente nell'ambito della Direzione Risorse Umane e Organizzazione e nella Direzione Generale, con il leitmotiv della "persona", chiave di volta per raggiungere performance di successo specie nell'attuale delicata fase di digital trasformation. Nel 2018 pubblica il Suo primo libro "Oltre ogni comoda certezza - dalla comfort zone alla proattività", in cui affronta gli aspetti teorici ed empirici degli stati comportamentali e dell'importanza del passaggio dalla neutralità all'apertura. Un'opera autorevole in cui vengono anche sviluppate varie teorie sull'importante correlazione tra lo studio e lo sviluppo dei comportamenti organizzativi e la gestione delle proprie performance. La sua grande esperienza e passione per la formazione gli hanno consentito per nove anni di avere la responsabilità della cattedra di "Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale" presso la Facoltà di Economia e Commercio di Bari e "Gestione del Personale" presso il Politecnico di Bari, quest'ultima rinnovata per l'anno accademico in corso (a.a. 2019/2020). Nel 2014, nel ruolo di Direttore Risorse Umane AQP, ha avuto la lungimirante intuizione di fondare l'AQP Water Academy, centro formativo di eccellenza la cui finalità principale è il continuo sviluppo delle competenze tecniche e manageriali del personale interno ed esterno all'Acquedotto Pugliese.

Video correlati

Digital Talk | SMART WORKING 81/08: LA SICUREZZA SUL LAVORO TRA ADEMPIMENTI E INNOVAZIONE | Eco-Consult | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Salute

Digital Talk | CRISIS MANAGEMENT: LAVORO DIGITALE E INTERVENTI LEGISLATIVI IN TEMPI DIFFICILI

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020


 
Claudio Soldà
Claudio Soldà Site: CI icon 
CSR & Public Affairs Director / The Adecco Group Italia
Dal 2007, Claudio Soldà dirige l'area di Corporate Social Responsibility & Public Affairs di The Adecco Group Italia. Entra a far parte del Gruppo nel 2000, come direttore di filiale a Torino, per poi seguire il lancio e lo sviluppo di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e guidarla per oltre quindici anni. Oggi contribuisce quotidianamente alla definizione del percorso di sostenibilità del Gruppo in Italia.

 
Adriano Solidoro
Adriano Solidoro Site: CI icon 
Docente in Organizzazione Aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

Video correlati

Digital Talk | Remote Skills | Forum Comunicazione 2020

Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile

Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Digital Talk | DIGITALIZZAZIONE, ALLEGRO MA NON TROPPO: 5 CLUSTER PER CAPIRE A CHE PUNTO SONO LE AZIENDE E IL MANAGEMENT

Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020

Presentazione YourVision.2021 | Crowdsourcing per il futuro: fare foresight con YourVision.2021 | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk | PER UNA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CORRETTA ED EFFICACE: LA RESPONSABILITÀ NELL'EMERGENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk | Le sfide della sostenibilità: tecnologia e comunicazione al servizio della società e dell'ambiente | Forum Comunicazione 2021

Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021

Presentazione YourVision.2021 | Co-creare scenari per un futuro sostenibile con YourVision.2021 | Forum Sostenibilità 2021

Keynote Speech di Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano-Bicocca

Digital Talk | L'IMPRESA CHE INNOVA: NUOVE TECNOLOGIE E INIZIATIVE "SOSTENIBILI" PER UN'ORGANIZZAZIONE AL SERVIZIO DELLE PERSONE (DENTRO E FUORI L'AZIENDA) | Forum Sostenibilità 2021

Digital Talk | Verso il successo sostenibile: come bilanciare il rispetto delle esigenze psicofisiche e biologiche dell'individuo con la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, personali e collettivi | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

Digital Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

1° parte

Open Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

2° parte

INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura

IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO: RIPENSARE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA E IL "WORKPLACE" GRAZIE AL DIGITALE

Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Work Reloaded

Digital Talk di apertura | La Supply Chain in transizione verso il futuro | Forum Supply Chain 2022

Come la tecnologia e il digitale (e la crisi) hanno cambiato e cambieranno le filiere di produzione e distribuzione

Phygital Talk | LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELLA STRATEGIA D'IMPRESA: IL RUOLO CRUCIALE DELLA COMUNICAZIONE NEI NUOVI SCENARI | Forum Comunicazione 2022

Sustainability (R)Evolution | Digital Communication Day

Learning Forum 2022 | Phygital Talk di apertura | Il futuro del training: cosa abbiamo appreso sulle competenze negli ultimi due anni e come dobbiamo ripensare la formazione

In collaborazione con Microsoft

The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP

L'anti-fragilità come risposta all'incertezza

Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass

Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva

Digital Talk | Anticipare un mondo che cambia: il risk management alle prese con i nuovi scenari | Financial Forum 2021

Digital Talk | Big Data, Analytics, IA: L'innovazione al servizio della finanza d'impresa | Financial Forum 2021

Plenaria di Chiusura | IL FUTURO DELLA FUNZIONE "FINANCE": COME EVOLVERÀ IL RUOLO DEL CFO NELL'ERA "DIGITAL" | Financial Forum 2021


 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella Site: CI icon 
Direttore Comunicazione / ARERA Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Giornalista professionista, per molti anni collaboratore del Sole 24 Ore e direttore di altre testate. Laureato in scienze politiche, esperto di servizi pubblici locali, è oggi direttore della comunicazione di ARERA, l'Autorità di regolazione Energia Reti Ambiente, dopo aver per molti anni coordinato la comunicazione delle principali federazioni delle utilities. Esperto nel gruppo di lavoro del Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per le Tecnologie delle Comunicazioni e la Sicurezza Informatica) per la stesura di un Libro Bianco sul ruolo della comunicazione nei processi di trasformazione digitale

Video correlati

PAROLA CHIAVE SOSTENIBILITÀ. Il futuro è Green. Sviluppo sostenibile, energia, CSR: come si sposano i nuovi imperativi nelle realtà green - oriented | Forum Comunicazione 2011

interviene Gianluca Spitella, Responsabile Comunicazione Federutility

Intervista a Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2012

Comunicazione Italiana

Intervista a Maria Grazia Costa e Gianluca Spitella, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.

Barche a vela, 3 equipaggi tematici: Top Management Team - Top Marketing & Communication Team - HR Leader Team | Forum Sailing Cup 2013

Evento velico a Punta Ala

Communication Night | Forum Night | Forum Comunicazione 2015

Gian Luca Spitella and the Patchwork

Forum Comunicazione 2017 | intervista a Gianluca Spitella, Direttore Comunicazione Utilitalia

Ha partecipato all'Opening Talk Show "WELCOME TO THE CREATIVE ECONOMY"

Intervista a Gian Luca Spitella, Direttore Area Comunicazione Utilitalia | Forum Comunicazione 2018

Ha condotto il Talk Show L'ecosistema digitale e le infrastrutture per ampliare i servizi alle persone nelle città del futuro

L'ecosistema digitale e le infrastrutture per ampliare i servizi alle persone nelle città del futuro | Forum Comunicazione 2018

Talk Show | #CittàAumentata | in collaborazione con UTILITALIA

Digital Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021

1° parte

Digital Talk | IL RUOLO DEL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE NEL MONDO POST-PANDEMICO, NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NELLE IMPRESE | Forum Transizione Digitale 2021


 
Michelangelo Suigo
Michelangelo Suigo Site: CI icon 
External Relations, Communication & Sustainability Director / Inwit spa
Laureato in Economia e Commercio all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", giornalista pubblicista dal 2001, è Executive Vice President - External Relations & Communication Director di Inwit Spa. Dal 1995 al 1999 ha lavorato al Senato della Repubblica come esperto di tecnica legislativa, occupandosi di telecomunicazioni, emittenza radiotelevisiva, industria, trasporti e lavori pubblici. Nel 1998 ha conseguito il diploma al Master in studi superiori legislativi ISLE (Istituto per la documentazione e gli studi legislativi). Entrato in Omnitel, poi Vodafone Italia, nel dicembre 1999, ha assunto ruoli di crescente responsabilità nell'area External Affairs, fino ad assumere il ruolo di Head of Governmental & Institutional Affairs, ricoperto fino a marzo 2019. Ha rappresentato Vodafone in diverse realtà del sistema di Confindustria. In Leonardo Spa da aprile 2019, ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President Government Affairs fino al maggio 2020 per passare ad Inwit Spa, società quotata nel FTSE MIB. Docente di Lobbying, Public Affairs e Comunicazione di impresa nei principali Master in Lobbying e comunicazione (tra cui LUISS Business School, 24 ORE Business School, Università di Tor Vergata e Suor Orsola Benincasa), ha collaborato con il settimanale "Il Corriere delle Telecomunicazioni" e con il mensile "MT - Management & Telecomunicazioni", redigendo articoli per le pagine economiche e normativo-istituzionali. Già consigliere di Amministrazione di Civita e del Centro Studi Americani, è tra i fondatori del think tank "La Scossa", del quale è stato Presidente per due mandati, da maggio 2015 ad aprile 2019 ed è componente del Comitato strategico della Lega Pro. Autore del capitolo "Lobbying e Public Affairs" nel "Manuale di Comunicazione integrata e reputation management" - LUISS University Press - a cura di G. Comin - novembre 2019. Sposato con due figli, nato a Torino nel 1969, vive a Roma.

Video correlati

Intervista a Michelangelo Suigo, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO.

Digital Talk | SMART CITY, SMART ECONOMY: LA DIGITALIZZAZIONE INTELLIGENTE PER RILANCIARE IL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Artificial Intelligence Day | AI & Istituzioni


 
Nicola Tagliafierro
Nicola Tagliafierro Site: CI icon 
Head of Sustainability / Enel X ; First Movers Fellow / Aspen Institute USA
Nicola Tagliafierro è dal 2017 Responsabile della Sostenibilità di Enel X. In questo ruolo, disegna e realizza le strategie di sostenibilità a livello globale, accelera attraverso il Circular Economy Boosting Program il portafoglio di prodotti e servizi e sviluppa soluzioni innovative in ambito ambientale. È il primo italiano ad essere ammesso, grazie al suo forte impegno nella ricerca di soluzioni innovative nel campo dell'Economia Circolare, nel prestigioso Aspen Institute USA all'interno nel programma First Movers. Nel 2000 si è laureato in Economia Aziendale con un Master in Energia nel 2003 presso lo Stoà di Ercolano. Ha iniziato la sua esperienza lavorativa in finanza a Londra dove ha vissuto per 4 anni lavorando per la società americana Utility Corp United e per Gruppo Mott McDonald. Nel 2004 è entrato a far parte del Gruppo Eni dove ha ricoperto diversi ruoli dedicati allo start up di EniPower, alla Strategia e Panning per l'intera divisione globale Gas & Power. È entrato a far parte del Gruppo Enel alla fine del 2010 lavorando nell'unità di Global Trading dove era responsabile dell'origination e structuring con focus sui contratti rinnovabili a lungo termine. È anche fondatore di una start up innovativa (Ecosost.it), vincitore di numerosi riconoscimenti (Wind Green Award, Timwithyouwedo e Lazio Innova best start up) con l'obiettivo di creare un mercato di prodotti e servizi green con focus su comunità sostenibili e meccanismi di gamification.

 
Anastasia Titova
Anastasia Titova Site: CI icon 
Global Head of HR and Organization / Falck Renewables Group
Nata in Siberia (Russia) nel 1975, laureata con lode in Linguistica e Letteratura nel 1997 ed in Economia e Finanza nel 2002, presso l'Università Siberiana della città di Kemerovo. Nel 2003 consegue il Master in Management ed Economia dell'Energia e dell'Ambiente con Eni Corporate University. Nel 2005 ottiene la certificazione CIPD in HR e Sviluppo. La sua carriera professionale inizia nel 1997 nel settore petrolifero e gas, dove passa 10 anni acquisendo esperienza HR e di commercio, grazie a progetti in Russia di società multinazionali come Occidental Petroleum, Shell e Petrofac International. Entra nel settore energia nel 2007 con Enel Group in Russia, dove partecipa all'acquisizione e all'integrazione della società russa nel business di Enel Group. Ha lavorato 10 anni per Enel, ricoprendo ruoli HR di responsabilità nel settore della generazione rinnovabile, convenzionale, distribuzione, strutture corporate. I suoi interessi professionali riguardano l'area della communicazione cross-culturale, coaching e learning.

 
Alberto Tremolada
Alberto Tremolada Site: CI icon 
General Manager / Metatech Group ; Task Force Coordinator / A.E.S.C. Erma (European Raw Materials Alliance) ; Competence Center Manufacturing Manager / ADACI - Associazione Italiana Acquisti e Supply Management
Formazione economica, imprenditore/manager di realtà manifatturiere e investitore in start-up. Attualmente manager di Metatech Group e resp. competence center manufacturing Adaci  (http://www.adaci.it). Ha messo la sua vocazione imprenditoriale e manageriale al servizio di Erma come task force coordinator Aesc (http://www.erma.eu) e di VeniSia come mentor startup (http://www.venisia.org). Da sempre convinto ci sono soluzioni alternative per una maggiore sostenibilità economica e sociale delle aziende.

 
Elisabetta Tromellini
Elisabetta Tromellini Site: CI icon 
Dirigente CSR-Sostenibilità / FNM Group spa
Attualmente a capo della Funzione Organizzativa Sviluppo Sostenibile di FNM, società quotata in Borsa e secondo operatore nazionale nel campo del trasporto ferroviario, del trasporto pubblico locale, della mobilità sostenibile. Nell'ambito delle responsabilità in capo alla sua funzione, attua il coordinamento sui temi della mobilità sostenibile, dell'ambiente e dell'efficienza energetica del Gruppo FNM, sviluppa strategie di sostenibilità in linea con piano industriale e gestisce le attività e le risorse relative alla redazione della Dichiarazione consolidata Non Finanziaria (Bilancio di Sostenibilità). Da sempre impegnata sui temi di sostenibilità e di salvaguardia dell'ambiente, ha infatti conseguito una laurea in Oceonografia Biologica alla University of Washington a Seattle (USA) e una in Lettere Moderne indirizzo geografico all'Università Statale di Milano. La doppia formazione scientifica e umanistica le ha permesso di coniugare, con estrema naturalezza, scienza e tecnologia, servizi e pratiche, politiche di tutela e valorizzazione ambientale con le esigenze dei gestori, degli amministratori e del semplice cittadino. Ha iniziato la sua carriera presso l'Università Ca' Foscari di Venezia per poi passare, dopo esperienze in società private, come consulente (ENEA-ISPRA) distaccata al Ministero dell'Ambiente. Ha lavorato per il Magistrato alle Acque di Venezia e dal 2012 ha collaborato con la Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia, successivamente presso MM S.p.A. E' stata membro del Board di Mapintec-Mapei S.p.A. e di NordCom S.p.A. Iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1989, ha partecipato a numerose conferenze internazionali come relatrice e moderatrice. Autrice di oltre 40 pubblicazioni scientifiche, un centinaio di articoli su riviste di settore e quotidiani e di due libri sulla salvaguardia delle acque dall'inquinamento editi da Marsilio. Coordina il Gruppo di lavoro "Sostenibilità" di ASSTRA. Presidente della "Sustainable Development Commission" di UITP per il biennio 2021-2023. Docente universitaria sui temi CSR e Sostenibilità. Membro del Comitato scientifico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e membro del CSR Manager Network. Nel biennio 2016-2018 Presidente del Club "Milano alla Scala" del Soroptimist International d'Italia. Firmataria della Dichiarazione promossa dalla Commissione Europea sull'uguaglianza e pari opportunità nel settore dei trasporti.

Video correlati

Digital Talk | LIBERARE ENERGIE, TUTELARE L'AMBIENTE, VALORIZZARE IL TERRITORIO: STRATEGIE "SOSTENIBILI" PER IL FUTURO DEL PAESE | Forum Sostenibilità 2020

Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Sostenibilità & Territorio

Digital Talk | PRENDERE SUL SERIO GLI OBIETTIVI 2030: DALLA CLIMATE ACTION ALLA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ, LE STRATEGIE D'IMPRESA PER UN MONDO SOSTENIBILE | Forum Sostenibilità 2021


 
Claudio Varani
Claudio Varani Site: CI icon 
Head of Compensation System & Benefit / Gruppo TIM - Telecom Italia
Laureato in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma, ha svolto il servizio civile presso un'Associazione di Assistenza Domiciliare a persone con handicap. Dopo precedenti esperienze lavorative in altri settori, è entrato in Telecom Italia nel 1997. Nell'area HR/People Value si è occupato per molti anni di Organizzazione sia internazionale che nazionale in diversi settori, tra cui staff, commerciale e caring; nonché di Benchmarking e ha fatto una breve incursione nel mondo del Customer Care. Attualmente è impegnato nello splendido mondo dell'Incentivazione, Compensation, Benefit, e Total Rewarding.

Video correlati

Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021


 
Antonella Zaghini
Antonella Zaghini Site: CI icon 
Responsabile CSR, Peace Manager / Guna spa
Prima dipendente in ordine cronologico di Guna S.p.a., l'azienda farmaceutica italiana che dal 1983 sviluppa proposte terapeutiche d'avanguardia ed è leader nazionale nella medicina dei bassi dosaggi. Dal 2008 mi occupo di Responsabilità Sociale d'Impresa. Grazie all'esperienza maturata in questo ambito, dal 2010 ricopro anche gli incarichi di Garante Etico e di Peace Manager. Dal 2016 sono anche membro interno dell'Organismo di Vigilanza e Responsabile della Comunicazione Istituzionale.

Video correlati

Digital Talk | PRENDERE SUL SERIO GLI OBIETTIVI 2030: DALLA CLIMATE ACTION ALLA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ, LE STRATEGIE D'IMPRESA PER UN MONDO SOSTENIBILE | Forum Sostenibilità 2021

Promuovere la diversità nella nuova normalità. L'impatto della crisi sulle strategie di inclusione e il futuro della D&I negli scenari post-pandemici | Digital Talk | Lifeed


 

Organizzato da:

Main Media Partner

Adnkronos
 

Content Partner

Giunti Psychometrics srl
 

Partner

Compassion Italia Onlus e Compassion España CoachHub nCore HR srl Kyriba RINA spa Compendium spa
 
Site: dot
Site: dot
 
Site: dot
Site: footer base